Registrati Accedi

Informativa per trattamento di dati personali - Documento informativo ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 13, Reg. UE 2016/679

Nel rispetto di quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali) Le forniamo le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali forniti.
L'informativa non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite links presenti sui siti internet a dominio del titolare, che non è da considerarsi in alcun modo responsabile dei siti internet dei terzi.
Si tratta di un'informativa che è resa ai sensi dell' art. 13 della Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali) e si ispira anche a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookies nonché a quanto previsto dal Provvedimento dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali del 08.05.2014 in materia di cookies.

1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento, ai sensi degli art.4 e 24 del Reg. UE 2016/679 è Giuseppe Calcara, Castelvetrano, via Santissima Trinità, 43 - Cap 91022 Provincia TP, P.IVA 02682250812, info@ilbelice.it.

2.Tipi di dati trattati

Dato personale: «dato personale»: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale; (C26, C27, C30)

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Difesa in giudizio

I Dati Personali dell'Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell'utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell'Utente. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Manutenzione

I Dati Personali dell'Utente possono essere trattati con modalità e finalità aggiuntive legate alla manutenzione.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito e/o la compilazione di form di raccolta dati, comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti.

Informative specifiche

Informative specifiche potrebbero essere presentate nelle pagine del Sito in relazione a particolari servizi o trattamenti dei Dati forniti dall'Utente o dall'Interessato.

Cookies

Si veda la cookies policy al seguente link: Cookies Policy

3.Finalità e base giuridica del trattamento

I dati di natura personale forniti, saranno trattati nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6 f) Reg. UE 2016/679 per le seguenti finalità, fino ad opposizione:

  • navigazione sul presente sito internet;
  • eventuale richiesta di contatto, con invio di informazioni da Lei richieste;
  • attività amministrativo-contabili in genere. Ai fini dell'applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i trattamenti effettuati per finalità amministrativo-contabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati. In particolare, perseguono tali finalità le attività organizzative interne, quelle funzionali all'adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali, attività informativa.
  • attività di marketing, tra cui per esempio l'invio di notizie periodiche su offerte promozionali, l'invio di offerte personalizzate. L'interessato può annullare l'iscrizione alle comunicazioni di marketing in qualsiasi momento in maniera facile e veloce, cliccando sul link "Annulla l'iscrizione" presente in ogni newsletter.

Il trattamento dei dati relativamente alle finalità in oggetto si basa sull'articolo 6, paragrafo 1, lettera f): (considerando 47), tenuto conto delle ragionevoli aspettative nutrite dall'interessato al momento e nell'ambito della raccolta dei dati personali, quando l'interessato possa ragionevolmente attendersi che abbia luogo un trattamento a tal fine.

4. Destinatari o categorie di destinatari dei dati

I Suoi dati, oggetto del trattamento, non saranno diffusi se non nei limiti espressi nella seguente informativa acquisito consenso e potranno essere comunicati a società contrattualmente legate a Giuseppe Calcara all'estero all'interno dell'Unione Europea, in conformità e nei limiti di cui agli artt. 44 e seguenti del Reg. UE 2016/679, al fine di ottemperare ai contratti o finalità connesse.
I dati potranno essere comunicati a terzi appartenenti alle seguenti categorie:

  • soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo usato da Giuseppe Calcara e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresa la posta elettronica);
  • studi o società nell'ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
  • autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.

I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l'autorità del Titolare e del Responsabile (art. 29 del Reg. UE 2016/679), per le finalità sopra elencate oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento. L'elenco dei soggetti designati Responsabili del trattamento è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede di Giuseppe Calcara. Ogni ulteriore comunicazione o diffusione avverrà solo previo Suo esplicito consenso.

5. Trasferimento dati verso un paese terzo e/o un'organizzazione internazionale e garanzie

I dati di natura personale forniti, allo stato attuale non saranno oggetto di trasferimento in Paesi in Paesi Extra UE o organizzazioni internazionali

6. Periodo di conservazione dei dati o criteri per determinare il periodo

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati. I dati saranno conservati per un periodo non superiore agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e successivamente trattati. Per la precisione:

  • navigazione sul presente sito internet (sessione);
  • eventuale richiesta di contatto, con invio di informazioni da Lei richieste (massimo 12 mesi);
  • attività amministrativo-contabili in genere (10 anni o un termine diverso previsto dalla legge);
  • attività di marketing (massimo 10 anni).

7. Natura del conferimento

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali.
Lei è libero di fornire i dati personali nelle aree dedicate sul sito. Il mancato conferimento dei dati personali comporta l'impossibilità di fruire dei servizi offerti dal titolare del trattamento.

8. Diritti degli interessati

Lei potrà far valere i propri diritti come espressi dal Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare, inviando una e-mail all'indirizzo info@ilbelice.it o scrivendo una lettera ed inviandola alla sede del Titolare sopra indicata. In particolare, tra questi diritti vi sono: il diritto di ottenere la conferma che sia in corso o meno un trattamento di suoi dati personali, e in caso affermativo, il diritto di ottenere l'accesso a tali dati e ad altre informazioni, quali: la tipologia di dati personali; i destinatari o le categorie di destinatari dei dati; il periodo di conservazione dei dati o i criteri usati per determinarlo; il diritto di chiedere la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati personali; il diritto di opposizione al trattamento dei dati; il diritto di presentare un reclamo all'autorità di controllo; qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni sulla loro origine; l'esistenza di un processo decisionale automatizzato (anche la profilazione ex. art. 22 GDPR); le garanzie necessarie in caso di trasferimento dei dati presso un paese terzo o un'organizzazione internazionale ex. artt. 44 e ss. GDPR; il diritto di ottenere copia dei dati personali oggetto del trattamento.
Qualora contatti il titolare è pregato di fornire l'indirizzo di posta elettronica, il nominativo, l'indirizzo e/o i numeri di telefono, al fine di permettere la corretta gestione della richiesta.

Ultimo aggiornamento 25/05/2018

Cookie

Cos'è un cookie?

Un cookie è un piccolo frammento di dati che un sito web deposita nel browser del tuo computer o del tuo dispositivo mobile. Questa Normativa su Privacy e Cookie si riferisce a tutti i cookie e tecnologie simili (da questo momento in poi tutti definiti "cookie").

Perché si utilizzano i cookie?

Le pagine web non hanno memoria. Se navighi da una pagina all'altra all'interno di un sito web, non sarai riconosciuto come lo stesso utente in ciascuna delle pagine. I cookie ti consentono di essere riconosciuto dal sito web come utente unico. I cookie permettono anche di memorizzare le tue scelte, per esempio la lingua che preferisci, la valuta che hai impostato e i criteri di ricerca. I cookie ti consentono anche di essere riconosciuto alla tua visita successiva.

I cookie sono tutti uguali?

No, esistono vari tipi di cookie e diversi modi di utilizzarli. I cookie si distinguono in base alla funzione svolta, alla loro durata e a chi li ha inseriti in un sito web.

Come vengono utilizzati i cookie?

Il nostro sito può utilizzare i seguenti tipi di cookie:

  • Cookie tecnici: Vogliamo offrire ai nostri visitatori un sito all'avanguardia e di facile utilizzo, che si adatti automaticamente alle loro esigenze e ai loro desideri. Per fare in modo che questo accada, utilizziamo i cookie tecnici per consentirti di visualizzare il nostro sito web, di farlo funzionare correttamente. I cookie tecnici sono indispensabili per il corretto funzionamento del nostro sito.
  • Cookie funzionali: Utilizziamo i cookie funzionali per ricordare le tue preferenze e per aiutarti a usare il nostro sito web in modo efficace ed efficiente. I cookie funzionali non sono indispensabili per il funzionamento del sito web, ma aggiungono funzionalità e migliorano la tua esperienza complessiva.
  • Cookie analitici: Utilizziamo i cookie analitici per capire meglio come i nostri visitatori usano il sito web, per capire cosa funziona o cosa no, per ottimizzare e migliorare il sito e per assicurarci che il sito sia sempre interessante e rilevante. I dati che ricaviamo includono le pagine web visitate, le pagine di uscita e di ingresso, il tipo di piattaforma, informazioni su data e ora e dati come il numero di click su una determinata pagina, i movimenti del mouse, lo scrolling, le parole cercate e i testi inseriti durante l'utilizzo del sito. Utilizziamo i cookie analitici anche nell'ambito delle nostre campagne pubblicitarie online, per capire come gli utenti interagiscono con il nostro sito in seguito alla visualizzazione di una pubblicità online, incluse pubblicità su siti di terze parti. In ogni caso, non potremo sapere chi sei: i dati che otteniamo sono anonimi. Anche i nostri partner commerciali potrebbero utilizzare cookie analitici per sapere se i loro utenti fanno uso delle offerte integrate nei loro siti.
  • Cookie commerciali: Utilizziamo i cookie nostri e di terze parti per visualizzare pubblicità personalizzate sul nostro e su altri siti web. Questa attività è chiamata "retargeting" ed è basata sulle attività di navigazione. I cookie commerciali potrebbero essere anche utilizzati da terze parti per mostrare i loro prodotti e servizi sul nostro sito.

Per quanto tempo restano attivi i cookie di ilbelice.it?

I cookie che utilizziamo hanno una durata variabile. La durata massima, che interessa alcuni dei nostri cookie, è di 1 mese a partire dall'ultima visita del sito. In qualsiasi momento puoi cancellare tutti i cookie dal browser modificandone le impostazioni.

Come puoi riconoscere i cookie di ilbelice.it?

Puoi trovare i nostri cookie tra le impostazioni del tuo browser.

ilbelice.it utilizza cookie analitici e di marketing di terze parti?

Sì, ilbelice.it utilizza i servizi di compagnie pubblicitarie e di marketing online di fiducia e riconosciute. ilbelice.it può servirsi anche di terze parti fornitrici di servizi per finalità di analisi. Per fornire i loro servizi, queste compagnie hanno bisogno di inserire cookie.
I fornitori di cui ci serviamo si impegnano a diffondere la consapevolezza tra i consumatori e a stabilire pratiche e standard per un business e una gestione dei dati responsabili.
Visita www.youronlinechoices.com per identificare le compagnie pubblicitarie membri NAI che hanno inserito cookie pubblicitari sul tuo computer. Per usufruire della funzione di opt-out dal programma di pubblicità comportamentale di un membro NAI o IAB, spunta la casella corrispondente all'azienda che desideri escludere.
Per tenere sotto controllo la raccolta di dati ai fini di analisi effettuata da Google Analytics, visita la pagina del Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics.

Chi ha accesso ai dati dei cookie di ilbelice.it?

Solo ilbelice.it può accedere ai cookie di ilbelice.it. Ai cookie di terze parti possono accedere le terze parti.

Come puoi modificare le preferenze relative ai cookie?

Dalle impostazioni del tuo browser (per esempio Internet Explorer, Safari, Firefox o Chrome) potrai stabilire quali sono i cookie che desideri ricevere e quali no. Per sapere dove puoi trovare queste impostazioni, che possono variare a seconda del browser utilizzato, usa la funzione "Help" o Aiuto" del tuo browser.
Se decidi di non accettare determinati cookie, potresti non essere in grado di utilizzare correttamente alcune funzioni del nostro sito. In ogni caso, la funzione "Do Not Track" offerta da alcuni browser (denominata "Non tenere traccia", "Non effettuare alcun tracciamento" o altro a seconda del tipo di browser) potrebbe non funzionare sul nostro sito. Tieni inoltre presente che se scegli di utilizzare la funzione di opt-out da una rete pubblicitaria, ciò non significa che non riceverai più, o che non sarai più soggetto ad analisi di mercato e a messaggi pubblicitari online. Significa soltanto che la rete che stai escludendo non ti mostrerà più pubblicità basate sulle tue preferenze e sul tuo comportamento online.

ilbelice.it utilizza i "web beacon"?

Oltre a utilizzare i cookie, a volte ilbelice.it fa uso anche dei cosiddetti "web beacon". Un web beacon è un piccolo oggetto grafico composto da un solo pixel che arriva sul tuo computer come parte di una pagina web o tramite un'e-mail in formato HTML. Utilizziamo questi pixel direttamente o attraverso fornitori terzi come parte della nostra pubblicità online, sul nostro sito web o su quelli di terze parti. Lo scopi è in generale quello di analizzare il comportamento online degli utenti, al fine di ottimizzare i servizi che ti offriamo.

Condizioni d'uso

Servizi e conclusioni dei contratti

Le presenti Condizioni Generali di Servizio disciplinano la fornitura ai clienti dei servizi offerti da Giuseppe Calcara, con sede in Castelvetrano, via Santissima Trinità, 43 - Cap 91022 Provincia TP, P.IVA 02682250812. I contratti tra Giuseppe Calcara e il cliente relativi ai singoli servizi si intenderanno conclusi al momento della ricezione da parte di Giuseppe Calcara del pagamento dei corrispettivi per i servizi medesimi.

Diritto di recesso

Il diritto di recesso può essere esercitato dal momento dell'acquisto fino a quindici giorni, salvo il caso in cui il cliente non abbia, entro tale termine, già effettuato l'accesso al corso acquistato, secondo quanto previsto dall'art 59 del codice del consumo, lettera a.
Il diritto di recesso si esercita con l'invio entro il termine di quindici giorni di una comunicazione scritta mediante email all'indirizzo: info@ilbelice.it.
A seguito del corretto esercizio del recesso da parte del Cliente, Giuseppe Calcara provvederà, ai sensi dell'art. 56 comma 1 Codice del Consumo, entro e non oltre i successivi 14 giorni, a rimborsare allo stesso i pagamenti da questi ricevuti. Giuseppe Calcara eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo espresso accordo diverso con il Cliente a condizione che il Cliente non debba sostenere alcun costo quale conseguenza dell'utilizzo del diverso mezzo di pagamento.

Cancellazione

Il diritto di cancellazione può essere esercitato dal momento dell'acquisto fino a quindici giorni, salvo il caso in cui il cliente non abbia, entro tale termine, già ottenuto l'attestato acquistato, secondo quanto previsto dall'art 59 del codice del consumo, lettera a.
Il diritto di cancellazione si esercita con l'invio entro il termine di quindici giorni di una comunicazione scritta mediante email a info@ilbelice.it.
Giuseppe Calcara provvederà, ai sensi dell'art. 56 comma 1 Codice del Consumo, entro e non oltre i successivi 14 giorni, ad applicare il diritto di cancellazione.

Procedura di registrazione

Nel completare le procedure di registrazione ai servizi, il Cliente si obbliga a seguire le indicazioni indicate sul sito ilbelice.it e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera. La procedura di registrazione ai servizi si conclude esclusivamente per via telematica.
L'attivazione e l'accesso ai servizi avviene entro le 48 ore successive al ricevuto pagamento da parte del cliente.
Il cliente si obbliga a informare tempestivamente Giuseppe Calcara di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati. Qualora poi il cliente comunichi dati non esatti o incompleti, Giuseppe Calcara avrà facoltà di non attivare e/o sospendere il servizio fino a che il cliente non provveda a sanara tali mancanze.
Giuseppe Calcara si riserva tale facoltà anche nel caso in cui gli organi competenti (ad es. banche o titolari di carte di credito) contestino i pagamenti effettuati dal Cliente. In occasione della richiesta di attivazione di un servizio da parte del cliente, Giuseppe Calcara attribuirà allo stesso uno User ID ed una Password. Il cliente riconosce che tali User Id e Password costituiscono i soli mezzi idonei ad identificare il cliente al momento dell'accesso ai servizi. Il cliente pertanto conviene e concorda che tutti gli atti compiuti mediante utilizzo delle menzionate user id e password saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti. Il cliente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile degli atti compiuti tramite le proprie user id e password e si obbliga a mantenerne la segretezza e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.

Corrispettivi e pagamenti

I corrispettivi per i servizi nonché i termini e le modalità per il pagamento dei corrispettivi possono variare in base a ciascun servizio e/o a offerte temporanee. Le informazioni saranno comunque portate a conoscenza del cliente tramite email all'indirizzo comunicato dal cliente stesso in fase di invio della richiesta. Il cliente ha la facoltà di scegliere tra i diversi strumenti di pagamento autorizzati da Giuseppe Calcara (Paypal, Carta di Credito, Bonifico Bancario).
Il Cliente garantisce sin d'ora la disponibilità delle somme necessarie per effettuare i pagamenti. A seguito del pagamento, Giuseppe Calcara provvederà ad inviare all'indirizzo email indicato in fase di registrazione idonea fattura di pagamento.
Tutti gli oneri fiscali derivanti dall'utilizzo dei servizi da parte del cliente saranno a carico esclusivo di quest'ultimo.

Modifiche delle condizioni generali di servizio

Giuseppe Calcara si riserva il diritto di modificare in ogni tempo le presenti condizioni generali di servizio, con comunicazione via email al cliente con preavviso di almeno 30 giorni, qualora ricorrano i seguenti motivi:

  1. mutamento delle condizioni tecniche/economiche/contrattuali imposte da terze parti (a titolo esemplificativo non esaustivo, fornitori e partner commerciali) e /o conseguenti all'entrata in vigore di nuove disposizione normative o regolamentari, o alla modifica di disposizioni esistenti (incluse le regole imposte dalle Authority dei nomi a dominio);
  2. necessità di mantenere un adeguato livello di servizio;
  3. assicurare adeguati standard di sicurezza alla piattaforma;
  4. entrata in vigore di nuove disposizioni di legge;
  5. oppure vi sia una modifica dei prezzi di vendita dei servizi.

Utilizzo dei servizi e responsabilita' del cliente

Il cliente si impegna ad utilizzare i servizi con la migliore diligenza, rispettando le regole di utilizzo indicate nei singoli servizi ed in modo tale da non comprometere la stabilità, la sicurezza e la qualità dei servizi. Nei casi di particolare gravità ed urgenza Giuseppe Calcara di riserva il diritto di sospendere o interrompere la fornitura del servizio anche senza preventiva comunicazione al cliente qualora rilevi, a proprio insindacabile giudizio e/o a seguito di segnalazioni di terzi, indici dai quali risulti che le modalità di utilizzo del Servizio da parte del cliente o da altri soggetti autorizzati dal cliente possano, direttamente o indirettamente, cagionare danni a Giuseppe Calcara o a terzi nonché compromettere la stabilità, sicurezza e qualità dei servizi offerti, fatto salvo il diritto di Giuseppe Calcara al risarcimento del danno.
Fermo restando quanto sopra indicato, Giuseppe Calcara si riserva il diritto di sospendere il servizio qualora, a suo insindacabile giudizio, ritenga che il cliente compia attività che violino gli obblighi previsti nel presente contratto. In tal caso, il cliente, a seguito di segnalazione anche via email da parte di Giuseppe Calcara, dovrà provvedere immediatamente ad eliminare le cause della contestazione od a fornire idonea documentazione provantie il pieno rispetto della normativa vigente della attività da lui svolta.
Il cliente riconosce di essere il solo ed esclusivo reponsabile per le attività svolte attraverso il servizio o a lui direttamente o indirettamente riferibili, ed in particolare di essere responsabile dei contenuti e le comunicazioni inserite, pubblicate, diffuse e trasmesse su o tramite i servizi. Pertanto Giuseppe Calcara non può essere ritenuta in alcun modo reponsabile per illeciti, penali, civili ed amministrativi commessi dal cliente per mezzo del servizio. Il cliente si obbliga a manlevare e, comunque, a tenere indenne Giuseppe Calcara da qualsiasi azione, istanza, pretesa, costo o spesa, incluse le ragionevoli spese legali, eventualmente derivanti alla stessa a causa del mancato rispetto da parte del cliente delle obbligazioni assunte e delle garanzie prestate con l'accettazione delle presente condizioni generali di servizio e comunque connesse all'utilizzo dei servizi da parte del cliente.

Foro competente

Il presente contratto è regolato dalle leggi della Repubblica Italiana. Per qualsiasi controversia inerente il presente contratto o dalla sua esecuzione sarà esclusivamente competente il Foro di Marsala.